Tutto sul nome ALESSANDRO IOAN

Significato, origine, storia.

Il nome Alessandro Ioan ha origini greche e significa "colui che difende gli uomini" o "colui che protegge il genere umano". Deriva infatti dal nome greco Alexandros, composto dai termini "alexein", che significa "difendere", e "aner", che significa "uomo".

Questo nome è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. che ha conquistato gran parte del mondo antico.

Nel corso dei secoli, il nome Alessandro è stato molto popolare in molte culture e lingue diverse, compreso l'italiano. In Italia, il nome Alessandro è spesso associato alla figura di San Alessandro, martire cristiano del III secolo d.C., venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

In generale, il nome Alessandro Ioan ha una forte connotazione maschile ed è spesso scelto per i figli maschi in molte culture diverse. Continua ad essere un nome popolare e diffuso anche ai giorni nostri.

Vedi anche

Italiano
Greco
Grecia

Popolarità del nome ALESSANDRO IOAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Alessandro Ioan è stato scelto per due neonati nel 2022. In generale, dal 2010 al 2022, ci sono state un totale di quattro nascita con questo nome in Italia. Questi numeri dimostrano che il nome Alessandro Ioan non è uno dei più popolari tra i genitori italiani, ma è ancora usato occasionalmente. Potrebbe essere interessante vedere se la popolarità del nome aumenterà o diminuirà nei prossimi anni.